Il percorso di comunicazione

Contattaci

Da marzo 2018 è on line il nuovo percorso educativo PATHWAYS, un sistema innovativo e digitale in linea con i nostri tempi.

Come indicazione generica riportiamo le informazioni riferite al percorso educativo Competent Communication prima dell’introduzione nel 2018 del sistema PATHWAYS attualmente in uso da tutti i soci.

 

Il percorso di comunicazione

Toastmasters è comunicazione efficace!

Learning by doing” è sicuramente il motto che descrive perfettamente il percorso Toastmasters ed è per questo che il miglioramento della capacità di public speaking avviene attraverso il continuo esercizio.

Ad ogni serata i soci hanno la possibilità di presentare i loro discorsi davanti agli altri soci del club, in un ambiente sicuro e in grado di dare loro feedback e suggerimenti efficaci per migliorare le proprie capacità comunicative.

Il percorso di ogni socio Toastmasters parte con un manuale “base”, chiamato Competent Comunicator, composto da 10 differenti progetti.

Ogni progetto fornisce suggerimenti pratici e obiettivi specifici da raggiungere attraverso  i discorsi, permettendo così allo speaker di esercitare ogni area della comunicazione. Si inizia imparando a creare la struttura del discorso, per poi passare a sfide più complesse come migliorare il body language, la varietà vocale sino ad arrivare ai discorsi motivazionali ed ispirazionali.

Gli argomenti di ogni discorso sono  assolutamente liberi così che i soci possano parlare delle loro passioni e di tutto ciò che li affascina e li coinvolge.

A fine della serata gli oratori ricevono valutazioni scritte da tutti i partecipanti e una valutazione orale dal valutatore che è stato loro assegnato.

Dopo dieci discorsi lo speaker acquisisce il titolo di “Competent communicator” e può proseguire con manuali avanzati dedicati agli argomenti più vari, come raccontare storie, vendere, ispirare.

I primi 10 progetti:

1. Icebreaker (Rompighiaccio): il primo progetto ha come obiettivo principale quello di consentire al nuovo socio di presentarsi al club acquisendo consapevolezza delle proprie sensazioni derivanti da questa esperienza.

2. Organize your speech (Organizza il tuo discorso): attraverso il secondo progetto si impara a strutturare l’apertura il corpo e la chiusura del discorso.

3. Get to the point (Arriva al punto): cosa sono il fine generale e  e il fine specifico? Pochi lo sanno ma sono entrambi fondamentali per un discorso efficace. Il terzo progetto ha l’obiettivo di aiutarci a sfruttarli a nostro vantaggio.

4. How to say it (Come dirlo): usare frasi semplici, parole chiare e dirette che creino immagine vivide e amplifichino il messaggio.

5. Your body speaks (Il tuo corpo parla): il linguaggio del corpo è una componente fondamentale di un buon public speaker è per questo che Toastmaster ha creato questo progetto.

6. Vocal variety (Varietà vocale):si dice che un grande oratore debba avere una voce chiara, sicura, squillante ma anche capace di adattarsi al discorso e diventare lenta e sommessa se necessario. Tutti i segreti per ipnotizzare il pubblico con la voce sono contenuti nel progetto n° 6.

7. Research your topic (Ricerca il tuo argomento): per un buon discorso non serve solo capacita espressiva ma anche un’ottima abilità di argomentazione, è per questo che il settimo progetto ha come fine quello di fare ricerche approfondite sull’argomento trattato, presentando dati a sostegno della propria tesi.

8. Get comfortable with visual aids (Impara ad essere a tuo agio con gli aiuti visivi): slides, fotografie, oggetti, possono essere un valido aiuto per comunicare meglio il tuo messaggio, impariamo ad usarli in modo ottimale!

9. Persuade with power (Persuadi con potenza): convincere l’audience non è semplice, come farlo? scoprilo con il nono progetto!

10. Inspire your audience (Ispira il tuo pubblico): ultimo progetto del manuale di Competent Communicator ha l’obiettivo di creare un discorso ispirazionale attraverso tutte le competenze acquisite sino a quel momento.