Il nuovo campione mondiale di public speaking è Manoj Vasudevan da Singapore
Il 26 agosto 2017 si è svolta a Vancouver la finale mondiale del Toastmasters International World Champion of Public Speaking.
Il vincitore è risultato Manoj Vasudevan, che è arrivato primo in un percorso che ha coinvolto più di 30.000 soci da ogni club del mondo.
Vasudevan è un imprenditore indiano che vive a Singapore. I club di Singapore ricadono sotto il distretto 80. E’ il secondo anno consecutivo che il vincitore mondiale di Toastmasters viene dal distretto 80. Il campione dell’anno scorso è stato infatti Darren Day con un discorso molto apprezzato in cui indossava le mutande sopra i pantaloni perché questo è quello che lo costringeva a fare il bullo che lo perseguitava da piccolo.
Il discorso vincente di Vasudevan si intitola “Pull less, bend more” (spingi di meno, si più flessibile) e può essere visto nella sua interessa qui.
Un’interessante intervista su come Manoj ha preparato il suo discorso è stata fatta da Business Insider e la si può trovare a questo link
Anche il nostro Distretto 59 si è difeso bene. Ricardo Cabete, il vincitore di Winterthur è arrivato terzo nella sua semifinale.
Che dire speriamo nell’anno prossimo.
Nel frattempo se volete provare anche voi il brivido di partecipare ad una gara Toastmasters, non vi resta che iscrivervi al contest di club del 27 settembre.
Leave a Reply