I ruoli dell’ExComm in un club Toastmasters
Una nave sarebbe ingovernabile se non ci fosse una squadra di marinai a guidarla.
Tutti i club Toastmasters, ogni anno, eleggono un Comitato Esecutivo (ExComm da Executive Commitee). Il compito del comitato è quello di guidare, motivare e favorire il percorso di crescita del Club e di tutti i suoi Soci.
L’ExComm ha anche il compito di organizzare le gare e di promuovere il Club sul territorio, organizzando attività che siano in linea con le direttive del Toastmasters International.
E’ già passato quasi un anno da quando è stato eletto l’ultimo ExComm, in carica per l’anno 2016/2017 ed è arrivato il tempo di nuove elezioni, che si terranno il 24 maggio.
Dato che manca pochissimo è il caso di ripassare assieme di cosa si occupano i diversi membri del comitato esecutivo.
President
Il suo compito è identificare gli obiettivi del club stabilendo, insieme al comitato esecutivo, il miglior modo per raggiungerli. A questo scopo delega compiti e responsabilità ai membri dell’ExComm e ai soci.
E’ il responsabile dell’andamento complessivo del club (crescita qualitativa e quantitativa).
Gestisce in prima persona i riconoscimenti ufficiali dei soci (awards) e del club stesso. Rappresenta il club negli eventi nazionali e internazionali.
Vice President Education
Cura la pianificazione di ogni serata (gestione ruoli), identifica temi particolari da inserire durante gli incontri (educational e workshops). Cura costantemente il percorso di crescita dei soci, gestendo i vari ruoli da ricoprire e guidandoli verso il raggiungimento dei propri obiettivi.
Vice President Membership
Si occupa di mantenere e aumentare il numero dei soci del club. A questo scopo accoglie gli ospiti e gli aiuta ad orientarsi nel percorso di Toastmasters, promuove i benefici del club e gestisce la trasformazione da ospite a membro attivo nel club.
Vice President Public Relation
Definisce e costruisce una strategia per rendere visibile il club, si assicura che i valori e il marchio Toastmasters rimanga integro. Cura le campagne di marketing e informazione sul club e Toastmasters International. Si occupa di curare il materiale pubblicitario e gli altri mezzi con cui il club comunica al mondo come newsletter, sito internet, pagina facebook.
Secretary
Aggiorna e revisiona la lista soci, si occupa della stesura della minuta degli incontri
dell’ExComm, gestisce le comunicazioni ufficiali con Toastmasters International.
Treasurer
Si occupa della cassa del club e di monitorare l’equilibrio tra entrate e uscite.
Sergent at Arms
Si occupa della logistica del club, predispone il necessario per una buona accoglienza degli ospiti e per un piacevole svolgimento della serata. (preparazione sala, banner/loghi, kit di benvenuto ospiti)
Il 24 maggio 2017 verrà eletto il nuovo ExComm che entrerà in carica dal 1° luglio.
Leave a Reply